Lo storione
Ghirano è una frazione del comune di Prata di Pordenone attraversata dalla strada che costeggia il fiume Meduna, il principale affluente del fiume Livenza. Negli anni cinquanta i corsi d’acqua che solcano queste terre, data la loro preferenza per fiumi con correnti lente e profonde dalla portata abbondante, erano ricchi di storioni, varietà di pesce dal quale nasce l’ispirazione per il nome di questo storico ristorante.Lo storione, pesce della famiglia degli Acipenseridi, è una specie abbastanza rara in Italia, al punto da essere considerata quasi estinta. Di forma allungata, ha dimensioni molto variabili che vanno dai 50 cm fino ad arrivare addirittura a 4 metri. Dal punto di vista alimentare e culinario è molto apprezzato per la sua carne bianca e non troppo magra e, in particolar modo, per le uova dalle quali si ricava il caviale.
Pur essendo impossibile trovarlo in loco, la famiglia Buzzi non rinuncia alla tradizione, tramandata da generazioni e che ha visto sbocciare la reputazione del locale affermandolo nella zona come punto di riferimento per chiunque voglia gustare questa speciale prelibatezza.
Rivolgendosi ad affidabili commercianti d’importazione, allo storione viene dedicata ogni anno una serata monotematica, organizzata intorno alla metà di giugno, nella quale il prelibato pesce viene preparato e valorizzato dall'antipasto fino alle portate principali.